L’ ossido di zinco è un ingrediente noto per le sue proprietà cicatrizzanti, lenitive, purificanti e protettive nei confronti dei raggi UV, venduta in farmacia in formulazioni di pasta e polvere.
Principalmente viene consigliata alle neomamme per lenire la zona del sederino del bambino ad ogni cambio poiché questa zona tende ad arrossarsi, sia per la fragilità della giovane pelle del neonato, sia per l’ambiente umido e facilmente soggetto a macerazione.
La crema lenisce la pelle, riduce la temperatura e facilita la guarigione di pelle irritata e arrossata. Assorbe inoltre anche l’umidità e pertanto riduce il rischio di sviluppo microbico, principale responsabile dell’irritazione.
Il prodotto in genere è una emulsione di acqua in olio con effetto idrofobico e protettivo nei confronti della pipì e delle feci del bambino e non contengono profumo per salvaguardare maggiormente la pelle fragile e sensibile.
Ossido di zinco per la pelle: 5 caratteristiche e benefici
La principale proprietà dell’ossido di zinco è la sua efficacia contro le irritazioni della pelle. Aiuta a ripristinare l’integrità dell’epidermide e al tempo stesso funziona anche in prevenzione contrastando la comparsa di arrossamenti o altri problemi cutanei.
Tra le proprietà benefiche troviamo:
- Disarrossamento: le paste e le pomate a base di ossido di zinco vengono impiegate in caso di bruciature e dermatiti;
- Funzione Antisettica: questa sostanza ha la capacità di ostacolare la proliferazione di batteri, garantendo così la protezione dell’epidermide;
- Azione Lenitiva: allevia la sensazione di bruciore, il rossore (anche in caso di scottature solari) e lenisce il prurito da eritema;
- Protezione: è un efficace filtro solare, utilizzato sia nei solari che nelle lozioni doposole, perché capace di riflettere e disperdere i raggi UVA. Viene inoltre associato ad altri filtri per contrastare i danni dei raggi UVB;
- Cicatrizzazione: stimola il riequilibrio della pelle, necessario per la cicatrizzazione.
Nello specifico è quindi particolarmente indicato anche per:
- Cura delle piaghe da decubito;
- Scottature solari e ustioni;
- Eczema, dermatiti, psoriasi e malattie del derma;
- Post rasatura e depilazione;
- Trattamento di acne e brufoli;
- Ferite aperte e irritazioni della pelle;
- Prevenzione Herpes da stress solare.
Finché non si diventa genitori non si ha la minima idea di quanti cambi pannolino si dovranno affrontare durante la nuova avventura. E ad ogni cambio pannolino corrisponde la detersione della zona intima e un’eventuale applicazione di una crema lenitiva e anti rossori.
I bambini crescono velocemente e ad ogni step di crescita corrisponde anche spesso una reazione del corpo, ad esempio durante lo svezzamento, o dopo una vaccinazione. Questo porta quasi sempre ad un’irritazione della zona pannolino.
L’ossido di zinco è un vero e proprio alleato per la pelle dei neonati e per tutti i neo genitori.
A cura di Dott. Gaetano Birritteri, Ariel Srl (2022)