Telemedicina e Home Care – Servizio di assistenza sanitaria
COME SI SVOLGE
La Telemedicina è una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente non si trovano nella stessa località.
La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.
La prestazione in Telemedicina non sostituisce la prestazione sanitaria tradizionale nel rapporto personale medico-paziente ma la integra per potenzialmente migliorare efficacia, efficienza e appropriatezza.
TECNOLOGIA A SOSTEGNO DELLA SANITÀ
La Telemedicina si può realizzare per diverse finalità sanitarie, tra le quali:
Prevenzione Secondaria
Costante monitoraggio di alcuni parametri vitali, es. tasso di glicemia per il paziente diabetico
Diagnosi
Servizi che hanno come obiettivo quello di muovere le informazioni diagnostiche anziché il paziente, es. holter pressorio, cardiaco o Ecg
Cura
Servizi finalizzati ad operare scelte terapeutiche ed a valutare l’andamento prognostico riguardante pazienti per cui la diagnosi è ormai chiara, es. Teledialisi
Riabilitazione
Servizi erogati presso il domicilio o altre strutture assistenziali a pazienti cui viene prescritto l’intervento riabilitativo, es. magnetoterapia, diatermia o ultrasuonoterapia
Monitoraggio
Gestione dei parametri vitali, definendo lo scambio di dati (parametri vitali) tra il paziente in collegamento con una postazione di monitoraggio per l’interpretazione dei dati
Servizi Disponibili
Giornate Prevenzione e Salute
Densitometria Ossea
Scopri di più >
Insufficienza Venosa
Scopri di più >
Intolleranza Alimentare
Scopri di più >
Il piede e la postura
Scopri di più >
Giornate Prevenzione e Salute
Densitometria Ossea
In cosa consiste?
E’ un esame diagnostico utile per la diagnosi precoce nella lotta contro l’osteoporosi che offre una valutazione della densità ossea affidabile, accurata, non invasiva (la misurazione avviene sul radio o sul tallone) e sicura. Il macchinario utilizzato, L’Achilles Insight, è un device ad ultrasuoni unico e brevettato a livello internazionale che rileva la velocità delle onde SOS (ultra-soniche) lungo l’asse di forza massimale dell’osso. Una misura che permette di eliminare gli effetti del tessuto molle consentendo risultati più precisi. Il dispositivo Achilles trasmette gli ultrasuoni attraverso il calcagno. La misurazione viene fatta nel calcagno perché l'osso del calcagno a simile a quello della colonna e del bacino, dove si verificano più frequentemente le fratture osteoporotiche. Gli ultrasuoni non si trasmettono bene attraverso l'aria. Per questo, durante un test Achilles, le membrane che sono a contatto con il calcagno del paziente vengono riempite con un fluido tiepido che garantisce la trasmissione dell'energia degli ultrasuoni. Sul calcagno viene spruzzato alcool isopropilico, perché funga da agente di contatto.
L’esame si articola in:
- Breve anamnesi e raccolta dati;
- Esame computerizzato con macchinario Achilles Insight;
- Analisi e Rilascio risultati ottenuti.
Giornate Prevenzione e Salute
Insufficienza Venosa
In cosa consiste?
Con il VenoScreen Plus si effettua un test non invasivo per il controllo del tempo di riempimento venoso (refilling time RT), cioè il tempo impiegato dal sangue a tornare nel polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato il momentaneo svuotamento. E’ indicato come esame di screening per pazienti con problematiche e sintomi quali caviglie gonfie, crampi ai polpacci, edema dell'arto coinvolto, flebite, formicolii alle gambe, iperpigmentazione della pelle (es. porpora), ispessimento della pelle, pesantezza alle gambe, prurito, ulcere cutanee, vene varicose.
L’esame si articola in:
- Breve anamnesi e raccolta dati;
- Esame computerizzato con macchinario Venoscreen plus;
- Analisi e Rilascio risultati ottenuti.
Giornate Prevenzione e Salute
Intolleranza alimentare
In cosa consiste?
E’ un esame utile per individuare eventuali intolleranze alimentari tramite un sistema indolore e non invasivo di rilevazione energetica su punti meridiani situati sull’indice delle mani. Attraverso il sistema GSR, si possono misurare le variazioni delle micro correnti nel momento in cui l’organismo viene a contatto con alimenti da lui non tollerati con l’invio di frequenze corrispondenti ad ogni alimento, dal dito all’intestino. A differenza dei classici metodi di rilevazione (prelievo ematico venoso e capillare), questo sistema garantisce in via preventiva la rilevazione di eventuali non compatibilità del nostro intestino con determinati alimenti (il sistema garantisce l’analisi di 360 alimenti).
L’esame si articola in:
- Breve anamnesi e raccolta dati;
- Esame computerizzato con macchinario ad elettrodo unico;
- Analisi e Rilascio risultati ottenuti.
Giornate Prevenzione e Salute
Il Piede e la Postura
In cosa consiste?
La valutazione podologica posturale è un esame diagnostico utile alla valutazione della morfologia dei piedi e della distribuzione del peso, al fine di chiarire problematiche dell'arto inferiore e della postura (alluce valgo, dismetrie, fascite plantare, tallonite, spina calcaneare, piedi cavi e piatti, lombalgie, cervicalgie, ecc.). L’esame viene effettuato tramite l’utilizzo di apposito strumento (pedana baropodometrica o podoscopio) computerizzato, con risultati precisi ed affidabili.
L’esame si articola in:
- Analisi visiva del cammino;
- Esame computerizzato in statica e/o dinamica tramite utilizzo di scanner podalico o pedana baropodometrica;
- Valutazione obiettiva dei piedi, degli arti inferiori e della colonna vertebrale.
- Analisi e Rilascio risultati ottenuti.
Elettrocardiogramma • Holter Cardiaco • Holter Pressorio • Polisonnografia
SERVIZI DI DIAGNOSI
Elettrocardiogramma
Scopri di più >
Holter Cardiaco
Scopri di più >
Holter pressorio
Scopri di più >
Polisonnografia
Scopri di più >
Servizi di diagnosi
Elettrocardiogramma
In cosa consiste?
E’ un esame diagnostico che consente di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore. Mediante il monitoraggio dell’ attività di pompaggio del sangue che il cuore esegue mediante contrazioni e rilasciamenti è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo (aritmia).
Questo esame può essere eseguito a riposo, mentre il paziente è supino sul lettino, o sotto sforzo, mentre il paziente cammina su un tapis roulant o pedala su una cyclette.
Questo esame è indicato per:
- Aritmie (alterazioni del ritmo cardiaco);
- Ischemia e/o infarto;
- Alterazioni e disturbi fisici delle cavità cardiache congeniti o acquisiti come valvulopatie, ipertrofie ventricolari, cardiomiopatie dilatative etc.;
- Disturbi elettrolitici (concentrazione in eccesso o in difetto di elettroliti ematici, che comporta un’alterazione del ritmo cardiaco);
- Effetti tossici di alcuni farmaci che possono provocare danni al muscolo cardiaco.
- Valutare il funzionamento di pacemaker e altri dispositivi interni come defibrillatori impiantabili.
Servizi di diagnosi
Holter Cardiaco
In cosa consiste?
E’ un esame indolore e non invasivo eseguito impiegando un piccolo registratore che, grazie a elettrodi applicati sul torace del paziente, monitora in maniera continuativa l’attività elettrica del cuore (per almeno 24 ore consecutive) e consente di valutare la regolarità del ritmo e la presenza di aritmie cardiache (alterazioni della frequenza cardiaca), per escludere o confermare patologie coronariche.
Questo esame è indicato per:
- Il rilevamento di aritmie cardiache;
- Lo studio di alterazioni discontinue del ritmo cardiaco;
- La diagnosi di cardiopatie ischemiche (specialmente nei casi in cui si manifestano in maniera silente, cioè non accompagnate da una sintomatologia importante come il classico dolore anginoso);
- L’approfondimento di disturbi come cardiopalmo, dolore al torace, vertigini;
- Il controllo del funzionamento di dispositivi impiantati come il pacemaker.
Servizi di diagnosi
HoLteR pressorio
In cosa consiste?
E’ un esame diagnostico non invasivo e indolore finalizzato alla misurazione della pressione arteriosa nell’arco delle 24 ore. Questo esame viene svolto utilizzando uno strumento, molto simile al misuratore tradizionale della pressione, composto da uno sfigmomanometro portatile, di dimensioni ridotte, che viene indossato dal paziente.
Non è necessaria una preparazione pre esame, è anzi importante svolgere una normale giornata di vita al fine di avere dati attendibili.
Questo esame è indicato per:
- Conferma diagnostica di ipertensione arteriosa instabile;
- Controllo di ipertensione in terapia farmacologica;
- Iter diagnostico della sincope;
- Monitorare gli atleti nel corso della loro attività sportiva.
Servizi di diagnosi
Polisonnografia
In cosa consiste?
La polisonnografia o monitoraggio cardiorespiratorio è un esame strumentale che permette di valutare simultaneamente diversi eventi respiratori che avvengono durante il sonno. È un esame semplice e non invasivo indispensabile per effettuare diagnosi di apnee notturne e broncopatie.
Questo esame è indicato per:
- Disturbi Respiratori nel sonno: russamento abituale, apnee notturne ostruttive (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno – OSAS), apnee centrali (Sindrome delle Apnee Centrali)
- Difficoltà di addormentamento e/o di risveglio: insonnia o narcolessia
- Disturbi del Movimento correlati al sonno: la Sindrome delle Gambe senza Riposo (Restless Syndrome), movimenti periodici delle gambe o bruxismo
- Comportamenti Involontari nel sonno: sonnambulismo, risvegli confusionali, attacchi di panico notturni, disturbi alimentari nel sonno, disturbi comportamentali del sonno REM
Magnetoterapia • Elettroterapia • Diatermia • Laterterapia
Home-Care
Magnetoterapia
Scopri di più >
Elettroterapia
Scopri di più >
Diatermia
Scopri di più >
laserterapia
Scopri di più >
Home Care
Magnetoterapia
In cosa consiste?
La magnetoterapia è un metodo di terapia fisica che utilizza l’energia elettromagnetica per stimolare la rigenerazione dei tessuti. Si avvale dell’utilizzo di onde elettromagnetiche, capaci di interagire con le cellule senza provocare un aumento del calore corporeo, ripristinando l’equilibrio biochimico cellulare esclusivamente a fini terapeutici e curativi.
La magnetoterapia rappresenta, a oggi, una delle terapie cliniche più utilizzate per trattare problemi sia post traumatici che cronici, come ad esempio il mal di schiena. È spesso indicata nelle patologie infiammatorie (artrosi, flebiti, tendiniti, neuriti) e reumatiche, nelle patologie derivanti da traumi recenti, nella riparazione delle ulcere di ogni tipo e nel trattamento dell’osteoporosi.
Home Care
Elettroterapia
In cosa consiste?
L’elettroterapia consiste nell’utilizzo di correnti elettriche, che vengono veicolate nella zona interessata per scopi terapeutici. Nello specifico la terapia va a stimolare ed eccitare il muscolo per far sì che quest’ultimo recuperi il trofismo e il tono persi, per esempio a causa di un lungo allettamento o in seguito a un intervento chirurgico.
L’energia elettrica che viene utilizzata varia in base agli obiettivi curativi da raggiungere e può essere a corrente continua o a corrente variabile. La corrente continua viene utilizzata per veicolare dei farmaci utili al recupero muscolare (ionoforesi), mentre quella variabile viene utilizzata a scopo antalgico (correnti diadinamiche e TENS).
La TENS terapia è particolarmente indicata per le seguenti patologie: cervicalgia; dolori derivanti da fratture/traumi fisici acuti; dolori reumatici; mal di schiena; fibromialgia; tendinopatie; lombalgie; dorsalgie; sindrome del tunnel carpale; periartrite di spalla; etc.
Home Care
Diatermia
In cosa consiste?
La diatermia o più comunemente conosciuta come tecarterapia, è una terapia elettromedicale che costituisce un valido aiuto nel trattamento di patologie traumatologiche, infiammatorie, osteoarticolari e dei tessuti molli dell'apparato muscolo-scheletrico. A differenza di altri elettromedicali che inducono energia al tessuto dall’esterno, la Diatermia stimola energia dall’interno del corpo utilizzando il principio del condensatore: tramite il campo elettromagnetico ad alta frequenza, si genera una migrazione delle cariche elettriche del corpo in un punto specifico, stimolando così le cellule e attivando i vari processi riparativi ed antinfiammatori.
I tre effetti principali svolti dalla Diatermia sono: stimolazione del microcircolazione, aumento della vasodilatazione ed aumento della temperatura interna nella zona di applicazione.
Si può fare tecarterapia sia nelle fasi acute che in quelle croniche di diverse patologie ortopediche (artrosi, mal di schiena, traumi e dolori articolari in genere). La tecarterapia è normalmente utilizzata insieme alla terapia manuale e all'esercizio terapeutico, ma sempre dopo un'attenta valutazione clinica. Inoltre è molto utilizzato nel campo estetico in quanto il suo particolare meccanismo di azione permette alla pelle di diventare più elastica e distesa, di attenuare le rughe, di ridurre il gonfiore e la pesantezza delle gambe e di migliorare visibilmente l'aspetto estetico complessivo.
Home Care
Laserterapia
In cosa consiste?
La laserterapia a scopo fisioterapico ha lo scopo di alleviare il dolore, accelerare la rigenerazione dei tessuti e ridurre l'infiammazione. Il Laser non emette calore, suoni o vibrazioni, ma agisce su quella che viene chiamata “biostimolazione” , ovvero che la luce laser influisca sulla funzione delle cellule del tessuto connettivo, accelerando la riparazione del tessuto connettivo e agendo come agente antinfiammatorio.
La luce laser dapprima Riscalda il tessuto, per un sollievo immediato da dolore e rigidità localizzati a livello articolare o muscolare con effetto antidolorifico; Stimola la funzionalità vascolare locale, per rilassare la muscolatura e aiutare a ridurre infiammazione, edema e sintomatologia dolorosa con effetto antinfiammatorio; Promuove il metabolismo cellulare, per stimolare i processi di riparazione tissutale e ripristino funzionale in caso di lesioni muscolari che non possono essere risolte chirurgicamente.
Questo specifico trattamento è utile in presenza di numerose condizioni, tra cui: artrosi del ginocchio, dell’anca e della caviglia; artrite reumatoide; disturbo temporo mandibolare; sindrome da conflitto subacromiale; borsite dell’anca o della spalla; degenerazione del disco lombare; ernia del disco; sciatica; dolore neuropatico; tendinite; gomito del tennista; fascite plantare; riduzione del volume e del dolore nel linfedema.